Molti parlano di biologico, ma sapete veramente cosa vuol dire in Natura Fare un metodo di agricoltura Biologica

Fare un metodo di agricoltura Biologica non è così semplice ma di persè é facile!!

    Ma in agricoltura nulla è scontato!

                     Ma lo si dà quasi sempre 

Frutteto-Stuard-300x225   perchè  c’è  la FIDUCIA!!

cure-al-frutteto

     Qui vi sono tre foto che rappresentano tre metodi differenti di lavorazione del terreno, una è sicuramente NON Biologica sapete dirmi quale e perchè? … è la prima foto perchè si vede che c’è poca erba e fra i filari degli alberi si nota sotto l’erba secca dovuta al diserbo effettuato (vietatissimo in Biologico); nella seconda foto si denota il tipico tfrutteto bioaglio dell’erba che viene fatto a file alternate con l’attesa di alcuni giorni prima di falciare l’altra fila (ottimo per il Biologico) in quanto permette agli insetti di spostarsi sull’erba alta in attesa che al secondo passaggio, sia abbastanza alta la precedente già tagliata (il motivo ve lo spiego a breve di seguito); nella terza si vede l’erba alta giusta (minima per un buon Biologico) e sotto i filari la classica lavorazione di rivoltamento della terra per eliminare l’erba troppo alta.

Bene ora vi pongo una domanda: perché occorre l’erba alta per poter fare il Biologico o meglio una coltivazione Biologica?

I più rispondono: per poter creare un habitat ideale per gli insetti utili,  ma solo in parte è giusta!

La risposta CORRETTA è: per permettere agli insetti NOCIVI di crescere sul posto,afidicoccinella perchè?
perché se vogliamo avere le famose Coccinelle ovvero gli insetti utili occorre che prima vi sia “cibo” in abbondanza per loro!
Perché, mentre gli Afidi o insetti “nocivi” sono erbivori, le Coccinelle o insetti “utili” sono carnivori ovvero si cibano degli Afidi ed è per questo che noi contadini li chiamiamo insetti utili.
La formula pertanto è:
+ più afidi + Coccinelle presenti  =  – meno Afidi  + prodotti sani

Ecco perché l’importanza dell’erba alta specie nelle bordature dei campi e fra un appezzamento e l’altro nell’orto, perché gli Afidi prediligono di solito l’erba che è più tenera, vanno sui prodotti se hanno poca erba!!

Questa è stata la mia esperienza diretta in campo per  oltre 6 anni a produrre ortaggi, in cui ho capito come la Natura si auto regola e che l’uomo deve imparare a “collaborare” con Lei e i suoi abitanti.
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...